Chi siamo

Home / Chi siamo

IPROS

Ipros Ingegneria Ambientale S.r.l. è una società creata nel 1993 con lo scopo di fornire servizi e consulenze ad Enti pubblici e privati nei diversi settori dell’ingegneria idraulica ed ambientale.

La Società dispone di uno staff tecnico altamente qualificato composto da ingegneri idraulici specializzati nei diversi settori di attività aziendale. Il costante aggiornamento delle competenze e delle tecnologie in uso consentono alla Società di offrire ai propri clienti un servizio di elevato contenuto tecnico e caratterizzato dai migliori standard di qualità e di affidabilità.

 

Le esperienze acquisite in più di 20 anni di attività professionale consentono ad Ipros di fornire una gamma di servizi che spazia dalle attività di progettazione e direzione dei lavori delle opere idrauliche a consulenze e studi specialistici riguardanti la propagazione delle piene fluviali e il rischio idraulico, le problematiche idrauliche e ambientali delle lagune e delle acque costiere, la difesa delle coste.

 

Ipros effettua studi idrologici ed idraulici impiegando modellistica numerica di ultima generazione. Per le applicazioni in ambito fluviale e lagunare Ipros utilizza modelli idrodinamici 1D, 2D e 3D, per simulare il funzionamento idraulico del sistema nelle diverse ipotesi di esercizio (fondo fisso,  fondo mobile, densità variabile).  Ipros utilizza anche software e modelli sviluppati in modo autonomo e originale all’interno della Società, che consentono la personalizzazione delle applicazioni in funzione delle esigenze specifiche del cliente.

 

Ipros ha sviluppato una vasta e specifica esperienza nel campo delle misure idrauliche e ambientali. Dispone di attrezzatura propria e personale specializzato in grado di svolgere in modo autonomo campagne di misura e monitoraggi  in sito.

Attività e servizi

studi idrologici ed idraulici finalizzati alla difesa dalle piene

Determinazione delle portate massime di piena con diversi tempi di ritorno. Analisi della propagazione della piena lungo le aste della rete fluviale ed individuazione delle tratte critiche. Mappatura delle aree di pericolosità idraulica, di vulnerabilità e di rischio. Le indagini sono generalmente finalizzate alla redazione di Piani per la Valutazione e la Gestione del Rischio di Alluvioni per conto di Autorità di Bacino di livello Nazionale, Interregionale e Regionale, e sono condotte mediante l’impiego di modelli matematici 1D e 2D.

progetti di sistemazione dei corsi d'acqua

Studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere idrauliche per la regimazione dei corsi d’acqua. Argini, difese spondali, repellenti, manufatti e attraversamenti in alveo. I progetti sono supportati da modellazione 1D o 2D, a fondo fisso o a fondo mobile.

progetti di impianti idroelettrici

Studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori di progetti per la costruzione di nuovi impianti o per l’adeguamento di impianti esistenti. La progettazione è supportata da studi idrologici e idraulici basati su modelli matematici di ultima generazione, e da misure dirette delle portate fluenti, dei carichi idraulici e delle relative perdite.

studi di compatibilità idraulica

Ipros svolge studi di compatibilità idraulica e redige il Documento di Valutazione di Compatibilità Idraulica ai sensi dalla D.G.R. della Regione Veneto n. 2948 del 6 ottobre 2009,  per conto di Amministrazioni Comunali nell’ambito dei Piani di Assetto del Territorio e dei Piani delle Acque.

Ipros collabora inoltre alla realizzazione di Piani di Lottizzazione, Piani Urbanistici Attuativi, ecc., occupandosi specificamente di:

  • progettazione delle reti di sottoservizi e dei dispositivi di scarico
  • dimensionamento delle opere di mitigazione e compensazione idraulica
  • redazione di Piani di Adeguamento per la gestione delle acque meteoriche di dilavamento, di prima pioggia e di lavaggio, ai sensi delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Tutela delle Acque della Regione Veneto ( D.G.R. 15/5/2012, n. 842)

misure idrauliche di controllo di impianti idroelettrici

Ipros esegue campagne di misura di portata e di livello per verificare sperimentalmente i parametri idraulici di esercizio degli impianti idroelettrici. Fornisce consulenze specialistiche sulla valutazione del regime delle portate fluenti mediante modelli idrologici ed idrodinamici di ultima generazione.

modellazione numerica 1D-2D-3D di fiumi, lagune, acque costiere

Ipros ha acquisito una specifica esperienza nell’applicazione della modellistica numerica nei principali settori dell’ingegneria idraulica ed in particolare nella applicazione di modelli idrodinamici per la simulazione del moto delle correnti in fiumi, lagune e acque costiere.

Le indagini in ambito fluviale sono effettuate con modelli 1D, per i corsi d’acqua di più piccole dimensioni, con modelli 2D per corsi d’acqua più ampi e per simulazioni di allagamento del territorio esterno, con modelli 3D per indagini di dettaglio sulle foci e per valutazioni sulla risalita del cuneo salino.

Per le applicazioni in ambito fluviale e lagunare Ipros utilizza principalmente il modello idrodinamico ad elementi finiti 2DEF (versioni 2D e 3D) sviluppato dai proff. L. D’Alpaos e A. Defina dell’Università di Padova, che è composto da una serie di moduli che consentono di simulare il campo di moto con le diverse ipotesi possibili (fondo fisso e fondo mobile, trasporto di sedimenti al fondo e in sospensione, trasporto e diffusione di sostanze conservative e non, correnti di densità, moto ondoso).

In relazione alle specifiche esigenze della commessa, Ipros utilizza anche altri software di idrologia ed idraulica di ampia diffusione, libero utilizzo o open source, quali Hec-Ras di USACE, SWMM e EPANET di EPA, SWAN e DELFT-3D di Deltares.

Ipros utilizza anche software e modelli sviluppati in modo autonomo e originale all’interno della Società, che consentono la personalizzazione delle applicazioni in funzione delle esigenze specifiche del cliente.

studi idro-morfologici di fiumi, lagune, litorali

Ipros fornisce studi e consulenze specialistiche sui problemi legati alle dinamiche idro-morfologiche dei corpi idrici naturali e artificiali per indagini conoscitive, studi di impatto ambientale, progettazione di opere idrauliche. I numerosi incarichi svolti in questo settore riguardano principalmente la dinamica dei sedimenti in lagune e acque costiere, la sedimentazione di porti e darsene, il regime dei litorali e sull’erosione costiera, sul trasporto solido fluviale e sulle dinamiche degli alvei fluviali. Le indagini sono generalmente condotte impiegando modelli bidimensionali a fondo mobile e, per gli studi in ambito costiero, modelli bidimensionali di propagazione del moto ondoso.

studi sulla qualità delle acque

Analisi con modelli 2D e 3D multistrato della diffusione della salinità o della temperatura in lagune, acque costiere, bacini a marea. Simulazione di trasporto e diffusione di sostanze conservative/non conservative, contaminanti disciolti, BOD. Studi per la valutazione della qualità delle acque in porti e darsene turistiche. Studi di impatto ambientale.

verifica e ottimizzazione di reti di acquedotto e fognatura

Dimensionamento e verifica di reti di acquedotto. Ottimizzazione delle reti e dei serbatoi. Simulazioni a moto permanente e a moto vario. Studio dei dispositivi di controllo (saracinesche, pompe, casse d’aria, torrini piezometrici). Simulazioni di fenomeni di colpo d’ariete. Utilizzo del software Epanet e di software proprietario per simulazioni a moto vario. Dimensionamento e verifica di reti di fognatura. Ottimizzazione di reti di drenaggio urbano. Simulazione di eventi estremi e analisi dei fenomeni di allagamento. Utilizzo del software SWMM e di software proprietario 1D-2D per simulazioni a moto vario.

misure di portata e di altri parametri idraulici

Misure di livello e di portata con strumentazione propria (mulinelli idrometrici, correntometri ADCP) in corsi d’acqua naturali e artificiali. Misure correntometriche e di flussi/portate in lagune, baie, corpi idrici costieri. Misure di portata all’adduzione e allo scarico di centrali idroelettriche. Misure in canali di bonifica e di drenaggio urbano. Misure di temperatura e salinità in lagune, laghi, corsi d’acqua mediante profilatori CTD.

sviluppo di sistemi informativi territoriali (GIS e Web-GIS)

Ipros utilizza sistemi GIS per l’elaborazione  e l’archiviazione di dati geografici georeferenziati a supporto degli studi modellistici e degli studi di carattere territoriale e ambientale in genere. Sviluppa archivi geografici personalizzati e sistemi web gis per la pubblicazione dei dati geografici in rete.