Misure e indagini sperimentali

Home / Misure e indagini sperimentali

Ipros esegue misure idrauliche in ambienti fluviali e lagunari e misure di controllo per la progettazione e il monitoraggio di opere idrauliche.

Le misure dirette in campo hanno sempre rappresentato per Ipros il principale riferimento quantitativo per le analisi e le valutazioni sui problemi idraulici, nonché un indispensabile supporto per la calibrazione e la verifica delle risposte fornite dai modelli matematici.

La Società dispone di strumentazione propria e personale specializzato in grado di  fornire il servizio completo che comprende i rilievi sperimentali, l’elaborazione dei dati  e l’analisi dei dati stessi secondo gli attuali standard scientifici.

Nel campo dell’idraulica fluviale, Ipros è specializzata nelle misure di portata, effettuate su ogni tipo di corso d’acqua sia in condizioni normali che di piena. A partire dalle prime misure effettuate negli anni ’90 con mulinelli, oggi Ipros opera con le più moderne tecnologie ed in particolare dispone di  un correntometro ADCP ad alta risoluzione particolarmente adatto per operare in ambito fluviale, lagunare e costiero.

Nel campo dell’ idraulica lagunare, Ipros esegue abitualmente campagne di misure mareografiche e correntometriche accoppiate a misure CTD (profili verticali di temperatura e salinità) per rilevare sperimentalmente il complesso delle grandezze che governano l’idrodinamica nelle acque costiere e di transizione. In questo settore Ipros può mettere a frutto le significative esperienze scientifiche acquisite nell’ambito di numerose collaborazioni con il prof. Jorg Imberger, uno dei maggiori esperti in campo internazionale di idrodinamica e mescolamento in laghi, lagune e acque costiere.

Ipros è inoltre specializzata in indagini propedeutiche alla progettazione di nuovi impianti di produzione idroelettrica e attività di misura atte alla verifica di impianti esistenti o di collaudo, anche in contraddittorio, per la validazione della produzione.

Per le indagini in campo la società dispone di:

Profilatore acustico doppler ADCP modello Workhorse Rio Grande 1200 kHz prodotto da Teledyne RD Instruments,  dotato di battello trimarano con collegamento wireless per la trasmissione in tempo reale dei dati.
Lo strumento è dotato di due software diversi per l’acquisizione dei dati, uno WinRiverII acquisisce ed elabora i dati quando lo strumento viene utilizzato secondo le modalità di trascinamento lungo un transetto trasversale alla corrente, l’altro SxS viene utilizzato qualora sia necessaria una misura che mutui il principio di funzionamento dei mulinelli e prevede lo stazionamento dello strumento per minimo 30 secondi su di ogni verticale che compone la sezione da misurare.

Profilatore CTD modello CastAway prodotto da SonTec/YSI inc. con frequenza di campionamento di 5 Hz in grado di rilevare rapidamente profili verticali di temperatura, salinità e densità dell’acqua.

Misuratori di livello sia di tipo piezoresistivo che acustico autoregistranti e dotati di data logger, da installarsi nel corso della campagna di misura, sia in laguna che in ambito fluviale, per il monitoraggio in continuo dell’andamento del livello idrometrico.

Mulinelli ad elica di diverse misure per misure di portata da ponte o a guado in corsi d’acqua per i quali non sia possibile la misura con ADCP o per rispondere a specifiche richieste del cliente